Gonfiare le labbra senza chirurgia come Fare

Avere le labbra carnose, turgide, sode, alla Angelina Jolie è il sogno di tantissime donne. Ci sono degli interventi di medicina estetica che permettono di riempire il labbro superiore ed inferiore con delle protesi che rendono l’effetto permanente (il silicone è vietato da tempo). Esistono anche dei filler dermali, con effetto temporaneo, che possono fare al caso di molte donne e non fanno uso di chirurgia.

Ma come devono essere fatte le labbra perfette? Secondo le proporzioni ideali, appoggiando un righello sulla punta del naso e la punta del mento, il labbro superiore dovrebbe distare dal righello 4 mm, quello inferiore 2. Questo per rispettare una simmetria armoniosa del viso.

Acido ialuronico Labbra

Il filler migliore per chi ha labbra sottili e le vuole riempire è sicuramente l’acido ialuronico, sicuro e del tutto riassorbibile nel giro, al massimo, di un anno: una caratteristica che tutela la salute della pelle, ma che comunque non rende definitivo il risultato.

Di recente, è stato messo a punto un trattamento combinato, il cosiddetto “dual filler” di acido ialuronico, che agisce in due step e con una particolare metodica per ottenere un duplice risultato ovvero ridefinire il contorno e rimpolpare le labbra.

Prevede l’utilizzo di due tipi di filler, che imitano due tradizionali gesti del make up: il primo agisce come una matita per il contorno labbra, disegnando il profilo, il cosiddetto vermiglio, mentre il secondo regala
volume e turgore, un po’ come il rossetto. Il risultato è ottimo, le pazienti sorridono subito soddisfatte, appena si vedono allo specchio.

Il dual filler si può utilizzare già partire dai 20 anni per aumentare il volume delle labbra o per correggere
imperfezioni. Dai 35 ai 50 anni si può utilizzare anche per un effetto antietà. Dopo la menopausa, quando le rughe verticali del labbro superiore sono più profonde, si passa a un prodotto più corposo e a
maggiore tenuta, con una metodica iniettiva diversa. In caso di herpes occorre attendere la guarigione prima di iniettare il filler.

Si tratta di una tecnica iniettiva di riempimento dei tessuti eseguita in ambulatorio da un medico specializzato e prevede l’introduzione nel sottocute di sostanze biocompatibili e riassorbibili, detti filler dermali, che hanno la funzione di modellare la forma e il volume delle labbra e di riempire le rughe circostanti. La loro composizione è un mix di zuccheri naturalmente presenti nell’organismo che costituiscono la parte strutturale del derma (lo strato profondo della pelle); tra questi il più importante è l’acido ialuronico che ha molteplici funzioni: idratante, tonificante e rimodellante.

Come si svolge una seduta per riempire le labbra:

una visita accurata con il medico è il primo passo e permette la scelta del prodotto da utilizzare. Oggi la gamma dei filler dermali è molto vasta. Esistono acidi ialuronici creati solo per dare idratazione alle labbra, per aumentarne il volume, o ancora, per riempire le rughe del contorno bocca. Alcuni professionisti usano anche il collagene, pochi si affidano al trapianto di grasso autologo.

Ogni tipo di ritocco ha il suo materiale. Il trattamento si esegue iniettando il gol mediante sottilissimi aghi o nel vermiglio (parte rossa) per rendere le labbra più carnose, o lungo il contorno della bocca per ridisegnarne il profilo, o sopra e/o sotto le labbra per cancellare le rughe. La seduta è meno dolorosa rispetto al passato , grazie alla crema anestetica locale e ai nuovi materiali che contengono una piccola quantità di lidocaina (un anestetico).

Dopo l’ iniezione possono comparire lividi e un leggero gonfiore dovuto alla vasodilatazione provocata dal trauma. Sono sintomi che si attenuano in pochi giorni. Si consiglia di evitare il sole e le fonti di calore per 10 giorni e di applicare sull’ area trattata una crema ad alto fattore protettivo.

Durata degli effetti dei filler dermali a base di acido ialuronico:

da 4 mesi come minimo, fino a 6-8 mesi, dipende dalla quantità di prodotto iniettato e dalle caratteristiche del paziente.

Vantaggi

i punti a favore di questa tecnica sono vari:
-l’immediatezza dei risultati: in pochi minuti le labbra ritornano piene e definite.
-Pochi effetti collaterali: si può riprendere la propria vita sociale subito, applicando un correttore e/o un rossetto. Possono comunque presentarsi dolori rigonfiamenti che spariscono nel giro di pochi giorni. In pochi casi ci sono state reazioni avverse, trattate con antibiotici;
-gli effetti duraturi: pur trattandosi di sostanze che l’ organismo metabolizza e riassorbe, la cadenza delle sedute si dirada nel tempo. Scegliere sempre un professionista preparato e farsi rilasciare il certificalo delle sostanze iniettate.

Costi:

ogni seduta ha un prezzo compreso tra i 200 e 300 euro. Il trattamento può essere ripetuto più volte nel corso della vita. Alcuni noti professionisti, ovviamente, fanno pagare di più.

La procedura Chirurgica

se desideriamo un effetto duraturo nel tempo, dobbiamo utilizzare una procedura chirurgica. I tempi del silicone liquido iniettabile son finiti, anzi, è vietatissimo. Il silicone potrebbe migrare da una parte all’ altra del labbro con effetti estetici disastrosi. Attualmente per l’aumento labiale si utilizzano delle protesi di silicone o goretex che vengono innestate tramite piccole incisioni effettuate ai bordi delle labbra.
Si tratta di un intervento chirurgico a tutti gli effetti che comporta delle analisi pre operatorie e un’anestesia locale durante l’intervento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *