Creme con acido ialuronico, funzionano?
Le creme per il viso con acido ialuronico stanno avendo sempre più successo e di conseguenza vengono commercializzate in maniera ancora più massiccia. La parola magica che fa scattare la corsa all’ acquisto è proprio quella , contiene acido ialuronico (la percentuale è spesso dello 0,2%). Sono veramente efficaci? Come funzionano queste creme? Le possiamo paragonare alle iniezioni?
Sgombriamo innanzitutto la prima ombra di dubbio. Le creme per il viso con acido ialuronico non possono essere paragonate per efficacia alle iniezioni. E’ facile capirne il perchè. Questi gel, lozioni o creme non riescono a penetrare oltre la parte superficiale della pelle, l’epidermide, e quindi non possono essere assorbite dal derma.
Di conseguenza non svolgono l’azione dell’ acido ialuronico, quella di mantenere idradato, plastico e viscoso il tessuto connettivo sottocutaneo, che se è assente, è responsabile delle formazione di rughe e segni del tempo.
Che cos’è l’acido ialuronico
Dagli anni ’70, l’acido ialuronico è stato utilizzato nella chirurgia oftalmica e poi come riempitivo nella medicina estetica per apparire successivamente sotto forma di un prodotto cosmetico. E’ utilizzato anche nel trattamento comservativo dell’ artrosi.
Uno dei grandi vantaggi dell’acido ialuronico è che è naturale e quindi non riconosciuto come agente estraneo dal corpo che lo supporta perfettamente non rigettandolo.
Tuttavia, con il passare del tempo, si degrada, non si accumula nel corpo e quindi deve essere rinnovato quotidianamente dai prodotti cosmetici che lo contengono.
Esistono diverse forme: parliamo di acido ialuronico ad alto peso molecolare che rimane sulla superficie della pelle e di basso peso molecolare per un acido ialuronico che penetrerà più in profondità nella struttura cutanea. Questo acido ialuronico è indicato per tutti i tipi di pelle e per qualsiasi alterazione della giovinezza del viso : prime rughe, rughe sottili, rughe, solchi più o meno marcati, ecc.
L’obiettivo è quindi quello di fornire ai tessuti una giusta idratazione (già a partire dall’età di 20 anni), flessibilità e compattezza creando un effetto meccanico e biologico poiché la sua presenza è riconosciuta dalle cellule della pelle (fibroblasti) che inizia un processo di sintesi di collagene e acido ialuronico naturale . È come dare alla nostra pelle una spinta per rifare ciò che già sa come creare in modo naturale.
A cosa serve l’acido ialuronico?
Il suo primo utilizzo è cosmetico e anti-invecchiamento. Si occupa di dare “densità” alla pelle e quindi distendere le rughe.
Tuttavia, poiché l’acido ialuronico è un agente naturale della pelle, può essere utilizzato anche sulla cute giovane, come agente idratante.
Chiaramente, se usi trattamenti con acido ialuronico, non c’è rischio di “nutrire eccessivamente” la pelle o di inserire agenti chimici non necessari. Inoltre, la sua azione anti-chimica “anti-invecchiamento” non potrebbe essere più semplice: non cancella le rughe , ma le “riempie”, è considerato infatti un filler dermale quando viene iniettato in maniera sotto cutanea.
Quindi, tanto per dire può essere usato su una pelle giovane ma disidratata o nella zona del contorno occhi con rughe dovute a secchezza.
Un’altra proprietà interessante: l’acido ialuronico non è né grasso né occlusivo ! Una buona alternativa, quindi, per pelli problematiche , che desiderano idratarsi senza rischiare la formazione di comedoni e brufoli.
Acido ialuronico cosmetico
Iniezioni con acido ialuronico:
L’acido ialuronico è usato nella medicina estetica per la sua azione riempitiva di rughe . È quindi una sostanza sintetica biodegradabile che si presenta sotto forma di gel. Dopo aver attirato l’acqua, questa sostanza si mescola con l’acido ialuronico residuo dal derma per riportarlo al suo volume originale. L’iniezione di acido ialuronico aumenta anche la sintesi di acido ialuronico e collagene naturalmente presenti nella pelle. Gli effetti sono buoni e durano circa 4-8 mesi.
Integratori Acido ialuronico
E’ sintetizzato sotto forma di capsule, compresse o fiale che si assume per bocca. Questa forma aiuta a rafforzare l’idratazione della pelle dall’interno ma è anche indicata per le persone che hanno dolori articolari.
questo qui sotto è ottimo e dura parecchi mesi, ideale per una cura completa antiage.
[asa]B0784XMQMN[/asa]
Acido Ialuronico per via cutanea
Creme, siero, maschere, cerotti e tutti i prodotti in generale per applicazione cutanea che contengono acido ialuronico nella prevenzione dell’invecchiamento della pelle e nel riempimento della superficie delle piccole scanalature di espressione negli uomini e nelle donne.
Tolto il primo dubbio possiamo guardare con più serenità a questi prodotti che non fanno miracoli ma se applicati con costanza daranno i loro frutti, anche perchè nel frattempo la cosmesi è andata avanti facendo passi da gigante. Innanzitutto dal punto di vista economico.
Migliori creme con acido ialuronico
I prezzi di una crema con acido ialuronico infatti sono abbordabilissimi (alcune anche sotto i 20 euro a flacone, ma consigliamo di spendere qualcosa in piu’ per avere prodotti di qualità), visto che queste lozioni non sono più di derivazione animale come avveniva un tempo, ma vengono realizzate sinteticamente in laboratorio partendo da cultura batterica che fermenta in condizioni anaerobiche.
[asa]B07Y8VMKWG[/asa]
[asa]B07PWBBB2J[/asa]
[asa]B00BS6CILE[/asa]
Qualcuno per le rughe degli occhi utilizza anche la connettivina, 10 euro a flacone, crema che in principio si usa per scottature e ferite, ma che presenta il principio attivo di acido ialuronico allo 0,2%.
Sulle creme contenenti acido ialuronico viene riportata la concentrazione del principio attivo, più è alta e meglio (abitualmente sotto il 5%) che di solito viene indicato come Sodium Hyaluronate. Non fatevi spaventare se nei dizionari Inci viene indicato come pericoloso per la pelle, si riferisce all’acido ialuronico che veniva realizzato con animali, ora come detto è sintetico e se controllate, ha un bel pallino verde, segno che è tutto OK.
Come già visto il prezzo di una crema acido ialuronico è economico anche se non mancano prodotti che costano più di 100 euro. In quel caso la concentrazione del principio attivo è molto alta (3-5% ad esempio per Hydrolane o Eucerin) ed insieme all’ acido ialuronico vengono legate altre sostanze come retinolo, vitamina E, vitamina C, acidi grassi contenenti omega 3 e anche aminoacidi come la lisina, la leucina , arginina, metionina importanti per la costruzione ed il mantenimento del tessuto muscolare.
creme con acido ialuronico che posso usare per il contorno occhi valide quali mi consigliate? grazie