Cura del Viso Uomo I migliori prodotti e le Creme

Non è assolutamente vero che soltanto le donne si prendono cura della propria pelle. Secondo un recente sondaggio condotto da Ip Farma su un campione di 1500 uomini di età compresa tra 28 e 52 anni il 70% ha dichiarato di interessarsi alla cura del proprio corpo, in particolare del viso.

C’è ancora vergogna nel recarsi in profumeria per comprare prodotti specifici, il 42% degli intervistati ha infatti dichiarato che preferisce usare quelli della propria compagna. I prodotti piú utilizzati sono le creme antirughe, quelle per le borse sotto gli occhi, le creme idratanti e rassodanti e gli autoabbronzanti.

Dato che la pelle del viso dell’ uomo è diversa da quella della donna, ad esempio è piú spessa e con Ph generalmente differente, bisogna acquistare dei prodotti per uomo specifici, vediamo da vicino quali sono quelli indicati per il genere maschile.

Pulizia del viso Uomo

La cute maschile è diversa, è più ricca di ghiandole sebacee e per questo tende a trattenere le impurità  come polvere, smog e cellule morte. Il risultato è colorito spento, cute ispessita, foruncoli. In più lui, per lavarsi, di solito usa il normale sapone. Meglio utilizzare un prodotto specifico, che contenga sostanze leggermente esfolianti, come l’acido salicilico (lo stesso ingrediente dell’ aspirina) aiuta a mantenere la pelle più luminosa e previene la formazione di peli sottocutanei . Così anche la rasatura diventa più facile.

cura-viso-uomo

Idratare la pelle

I maschi hanno la pelle più spessa e resistente rispetto a quella della donne ma
hanno abitudini più scorrette.  Tra queste, la tendenza a bere poca acqua e a non proteggersi dal sole. Così la cute si disidrata e si formano le rughe, ad esempio quelle del contorno occhi I prodotti idratanti studiati per lui sono diversi da quelli dedicati a lei. Le texture al maschile, per la tendenza dell’uomo ad avere la pelle più grassa, sono più leggere: emulsioni fluide, gel-crema, balsami da usare anche come after shave. I principi attivi possono comprendere complessi mutivitaminici, acido ialuronico, acqua termale e fitoestratti dall’azione lenitiva contro i rossori dovuti alla rasatura.

Creme anti rughe

I muscoli facciali dell’uomo sono più forti di quelli femminili. Ecco perché i lineamenti cedono qualche anno dopo. Lo svantaggio è che le rughe sono più profonde. Quando compaiono i primi segni è ora
di correre ai ripari con una crema specifica, a base di antiossidanti, acidi della frutta e filtri solari.  Va messa sempre dopo aver fatto la barba. La rasatura, infatti, funziona come uno scrub e con
i pori ben aperti le sostanze attive si assorbono meglio.

olio di oliva

Famoso per le sue proprietà nutrizionali e medicinali, l’olio d’oliva è un prodotto biologico che ha molti benefici per la tua pelle. Contiene acidi grassi omega-3 e potenti anti ossidanti che aiutano a mantenere l’idratazione naturale della pelle stimolando la rigenerazione. Può essere utilizzato come alternativa a molte creme commerciali perché fornisce un’idratazione profonda e promuove i processi di guarigione naturali.

Potete applicarlo direttamente sulla pelle del viso in piccolissime quantità facendo un massaggio lifting per il viso. Attenzione perchè unge parecchio, quindi non mettetelo prima di uscire di casa, ma aspettate che si si assorbito.

olio di cocco

Questo ingrediente è noto per le sue proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie che rimuovono le impurità correggendo eventuali imperfezioni.

Gli acidi grassi a catena media presenti nell’olio di cocco aiutano a regolare il pH naturale della pelle per evitare la produzione di olio in eccesso e prevenire l’infezione. Contiene anche acido laurico e ha dimostrato di proteggere la pelle , aggiungendo morbidezza e splendore giovanile.

Il facile assorbimento dell’olio di cocco ammorbidisce i vari strati del derma, pulisce la pelle e la protegge da aggressivi fattori ambientali.

Deodorante uomo

Gli uomini sudano due volte più delle donne e hanno in genere un sudore più
acido. Ecco perché i deodoranti for man hanno una formula specifica, con una maggiore percentuale di ingredienti che regolano la traspirazione e un pH diverso. Se avete la pelle delicata, esistono anche
prodotti ipoallergenici. In questo caso preferisci la versione con nebulizzatore per non contaminare
il deodorante con i batteri della superficie cutanea.

Contorno occhi

la pelle che si trova intorno agli occhi è meno spessa e si vede subito quando siamo segnati da stanchezza magari dovuta ad ore passate davanti al pc, sonno arretrato e una mimica facciale più
intensa. Richiede un siero specifico:la crema che dobbiamo mettere va massaggiata con il polpastrello dell’anulare, dall’angolo interno dell’occhio a quello esterno. Se compaiono anche borse e occhiaie, è ok un gel che migliora la circolazione. Esistono anche in versione roll on, da massaggiare intorno
agli occhi, per un maggiore effetto drenante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *